Wedding Planner: 4 consigli per scegliere una Wedding Planner

28/02/2022

4 consigli per scegliere una Wedding Planner

Negli ultimi anni la figura del wedding planner è sempre più presente quando si organizza un matrimonio. Ci si interroga a lungo se sia indispensabile, purtroppo spesso in molti confondono il vero ruolo del wedding planner.

CHE COS'E' UN WEDDING PLANNER

La parola "planner" letteralmente significa: pianificatore.
Il wedding planner è la persona che si occupa della logistica del matrimonio.

Durante la fase organizzativa è colui o colei che aiuta gli sposi nella selezione e suggerisce i migliori fornitori nel rispetto di un budget prestabilito.

Ascolta le loro esigenze ed i loro gusti, prende appuntamenti e tiene nota delle scadenze. Crea progetti grafici di wedding design per permettere agli sposi di immaginare come sarà il loro grande giorno.

Pianifica, organizza e gestisce tutti gli avvenimenti, imprevisti compresi, durante un matrimonio. Supervisiona il lavoro dei fornitori, stila una timeline fondamentale per la buona riuscita dell'evento.

E' il direttore artistico dell'evento.

PERCHE' SCEGLIERE UNA WEDDING PLANNER
5 consigli che ti saranno utili per scegliere la tua wedding planner:

  1. Scegli una wedding planner di esperienza.. Cerca le recensioni che altri sposi hanno lasciato sul suo lavoro.
  2. Evita le wedding planner improvvisate: potresti trovare una wedding planner che a prezzi molto bassi sia disposta ad organizzare l'intero evento, oppure l'amica aspirante wedding planner, disposta ad impegnare il suo tempo gratuitamente.
    E' UNA CATTIVA IDEA!
    In questo settore l'esperienza è fondamentale, soprattutto nel fronteggiare gli imprevisti.
  3. NON FARTI SPAVENTARE DAI PREZZI
    Il lavoro di una wedding planner è molto impegnativo, i non addetti al settore potrebbero non saperlo. Richiede tempo, tanto tempo, spostamenti, ed un enorme dose di organizzazione. Non è un lavoro che si esaurisce in una giornata, in alcuni casi può richiedere diversi mesi, se non un intero anno. Ecco perchè un cachet molto basso, potrebbe essere un campanello d'allarme. Ricorda che il risparmio, non è mai guadagno.
  4. SCEGLI UNA PERSONA AFFINE A TE
    Dal momento del suo ingaggio fino al giorno del tuo matrimonio, trascorrerete insieme molto tempo, condividerete momenti, scelte ed emozioni, ecco perchè devi scegliere una persona con la quale sei in sintonia.

Il marimonio di Simona & Andrea a La Chiusa di Chietri

Circa 8 anni fa, ho conosciuto Simona e Andrea quando abbiamo realizzato le foto della loro prima figlia Vanessa.
A partire da quel giorno ho fotografato la loro famiglia in molte occasioni.
Fino al loro matrimonio.
Simona mi scrive un messaggio dal Lussemburgo per chiedermi in quali giorni fossi disponibile. Sono stato la loro prima scelta.
Federica ed io abbiamo raccontato il loro matrimonio alla Chiusa di Chietri, contornati dai loro tre bambini e dalle loro famiglie.
Talmente sicuri della loro scelta, ci hanno affidato importanti decisioni in quel giorno condizionato dalla pioggia, come la scelta della posizione del il rito in quanto costretti a rinunciare alla location all'aperto vista trulli.
Sarebbe stata l'occasione ideale in cui una wedding planner avrebbe previsto, supportato, sostenuto e ripianificato quella giornata. Nonostante ciò, l'amore che circondava Andrea e Simona era talmente tanto che la pioggia è passata in secondo piano.

Se vuoi chiedere informazioni sulla storia del tuo matrimonio clicca qui sotto

CREDITS:

Photography: Matteo Lomonte & Federica Ariemma

Film: Giuseppe Piserchia & Massimo Sarnataro

Mua: Marilù Cardascia

Hair Stylist: Sebastiano Salamida – Vivere a Colori

SHARE
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

it_IT